LATILAB 3.0

LATILAB 3.0

$0.00

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2021

LOCALITA': ALBA (CN) presso il liceo scientifico Leonardo Cocito

Il LATILAB è uno spazio didattico del tutto sperimentale e innovativo.

È stata progettata un’aula personalizzata e colorata, divisa in due zone ben definite, diametralmente opposte, adibite all’”AUDIO” e al “COMMUNICO”.

La parte “AUDIO”, da cui il docente svolge tradizionalmente le lezioni, è stata pensata di colore giallo perché aiuta la concentrazione. Tale colore prosegue anche sul pavimento dando una forma simile al cono ottico per convogliare al meglio l’attenzione degli studenti.

La cattedra ivi presente ha la medesima forma dei banchi per non creare distacco tra i docenti e gli studenti.

Nella parte opposta è presente la zona “COMMUNICO”, pensata alla condivisione e all’esposizione di quanto appreso dagli allievi; è di forma curvilinea e di colore blu per avvolgere, trasmettere sicurezza e dare fiducia all’interlocutore. 

Entrambi gli spazi emergono come fossero due piccoli contenitori pur facenti parte, a loro volta, di un contenitore più grande: l’aula.

La rimanente zona, chiamata “VIDEO EXPERIOR, DISCO”, è il luogo, diviso in isole con banchi, in cui gli studenti fanno ricerche ed esperimenti usufruendo anche di tecnologie digitali.

I banchi sono stati pensati di forma trapezoidale cosicché, una volta uniti in gruppi da sei, favoriscono il lavoro di gruppo, la comunicazione, la condivisione e l’aggregazione. Tali banchi, comunque, possono essere separati e adattati a qualsivoglia attività grazie alla loro flessibilità.

Add To Cart