APICOLTURA BREZZO S.R.L.

APICOLTURA BREZZO S.R.L.

$0.00

ANNO DI REALIZZAZIONE: IN CORSO DI REALIZZAZIONE

LOCALITA': CANALE D'ALBA (CN)

 

L’ Apicoltura Brezzo, è una azienda a conduzione familiare nata nell’immediato dopoguerra con la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione del miele. Le nuove generazioni, con l’apporto di competenze e idee, vogliono continuare a far crescere l’azienda di famiglia continuando ad essere fedeli alla tradizione.

L'ampliamento previsto è necessario per permettere questa crescita. Dal punto di vista progettuale, si è cercato di introdurre un nuovo concetto di area industriale, a fronte anche dell’inserimento delle Langhe-Roero e Monferrato nel Patrimonio Unesco. Si è partiti dall’idea che occorresse un’attenta progettazione dell’edificio per coniugare al meglio le esigenze produttive dell’azienda (in un’ottica di promozione del prodotto), il budget previsto ma anche le caratteristiche geografiche del sito attraverso un uso appropriato di scelte strutturali, impiantistiche e di materiali. Un concetto dunque di capannone industriale non solo funzionale ma anche esteticamente mitigato con il paesaggio.

Si è progettato così un “contenitore” costituito da un edifico per “uffici” con all’interno un locale espositivo, ospitante i prodotti dell’azienda e due magazzini, uno per l’etichettatura e il confezionamento dei prodotti e uno per i prodotti confezionati e lo stoccaggio dei fusti di miele. L’idea concettuale della parte direzionale (edificio per uffici) prende spunto dal simbolo dell’attività dell’Apicoltura Brezzo, il miele e dunque l’arnia (“la casa delle api”). Viene ipotizzata una struttura, la cui forma ricorda quella di un’arnia composta da un tetto poco inclinato, dal coprifavo (il frontone trapezoidale), dal melario e dal nido (l’ingresso e il locale espositivo). Una struttura di due piani, formata da grandi vetrate e rivestita al piano terra da un “guscio” di lamelle frangisole in cotto.

Per quanto riguarda invece la parte produttiva (i due magazzini) si è cercato di “mitigare” l’edificio salvaguardando lo sfondo naturale. Si è deciso di tinteggiare i pannelli prefabbricati verticali con diverse cromie, scelte in base ad un’attenta analisi dei colori del territorio. Si sono scelti dunque 5 colori tipici del Roero: il giallastro delle Rocche (che può anche essere assimilabile al colore del miele e quindi avere diverse sfumature), il verdone della folta vegetazione e dei vitigni e il marrone della terra.

Il progetto comprende anche una rinaturalizzazione dell’area mediante la messa a dimora di essenze arboree ed arbusti locali; in particolare sarà progettato un percorso “il percorso del miele” che collegherà il parcheggio con la sala esposizione formato da n°5 gazebi scoperti a forma esagonale (come la cella di un alveare), rivestiti in doghe di legno. In ogni “cella” ci saranno dei punti di seduta e di riposo ombreggiati per permettere il pieno godimento degli spazi aperti e per iniziare a comprendere la filosofia dell’azienda Apicoltura Brezzo attraverso pannelli informativi.

Inoltre, lungo il percorso, verranno posizionate delle arnie per fare vedere al visitatore la vera e propria “casa delle api”, con all’interno attrezzature audio che ripetono il ronzio delle api in modo che il visitatore si trovi a vivere, prima, un’esperienza sensoriale e educativa e poi degustativa all’interno della sala espositiva. Lungo il percorso saranno posizionati gli alberi e i fiori selvatici da cui le api attingono il miele. 

Add To Cart