SCUOLA ELEMENTARE/MEDIA

SCUOLA ELEMENTARE/MEDIA

$0.00

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016

LOCALITA': CERESOLE D'ALBA (CN)

 

Su 484 progetti presentati per il Bando sull’Edilizia Scolastica 2015, di cui 115 finanziati con mutuo della Regione Piemonte e rate a carico dello Stato, il progetto del Comune di Ceresole d’Alba si è classificato 15°. Partendo da un’attenta analisi delle problematiche del plesso scolastico, un’equipe di progettisti ha lavorato, nei pochi giorni a disposizione prima della scadenza del bando, per realizzare un progetto esecutivo immediatamente cantierabile.

Il progetto ha riguardato la SISTEMAZIONE delle parti deteriorate, la MESSA IN SICUREZZA dei cornicioni e la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA del plesso scolastico attraverso la coibentazione del solaio e delle pareti interne, la sostituzione dei serramenti con triplo vetro e la realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata igienizzata con lampada germicida. I lavori hanno anche portato all’ELIMINAZIONE PERMANENTE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE attraverso la creazione di una rampa di accesso alle scuole medie e alla VALORIZZAZIONE ESTETICA dell’edificio grazie ad un attento e professionale studio dei colori e di tutti i più piccoli dettagli.

Il progetto ha creato all’interno dell’edificio scolastico un senso di positività e protezione così da far sentire ogni bambino sicuro e tranquillo: dai più piccoli, alla loro prima esperienza fuori casa, a quelli più grandi, che si trovano di fronte alle prime sfide dell’età adulta.

Il comfort visivo è stato garantito da un’attenta progettazione del colore e dalla sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia a LED.

La lavagna è da sempre il punto focale di ogni classe. Per dirigere in modo naturale l’attenzione dei ragazzi verso questo punto e per permettergli di riposare gli occhi quando alzano lo sguardo dal banco, si è scelto di differenziare la parete frontale con un colore diverso da quelle laterali e di fondo così da creare un piacevole contrasto cromatico che cambia di aula in aula a secondo dell’età degli alunni.

Add To Cart