IL FUTURO DELLA CARTA NEL DESIGN D'ARTISTA

Il futuro della carta sta diventando sempre più una preoccupazione culturale, imprenditoriale e sociale. Per questo grande importanza sta assumendo il riciclo creativo, con l'idea di trovare un nuovo posto nel mondo a materiali di largo consumo che non sono però biodegradabili.
L'artista coreano Woojai Lee ha compiuto un grande passo avanti per creare degli oggetti di design partendo dalla carta riciclata. Il suo progetto "Paper Bricks" realizza delle sedute e dei tavolini d’artista che apparentemente sembrano strutturati con l’utilizzo esclusivo del pesante cemento armato, ma che in realtà utilizzano la carta riciclata dei giornali per reggerne la struttura e le ossa, in un curioso effetto ottico che combina la percezione della pesantezza della superficie simile al cemento con la natura profonda della seduta che è invece leggera come il peso della carta stessa.

design artista tendenze 2017


Ecco allora che lo scenario prospettato da Lee, cioè quello di un riciclo d’artista, rappresenta sicuramente un’idea più che plausibile e affascinante per il futuro del Design più moderno.

design artista tendenze 2017
design artista tendenze 2017
design artista tendenze 2017